Crostata con ricotta alla menta e crema di nocciole
Buongiorno, amo alla follia i famosi cioccolati con menta e cioccolato e quindi questo strepitoso abbinamento. Così dopo i trancetti cocco e menta oppure i muffin con menta e gocce di cioccolato o il ciambellone variegato menta e cacao e il ciambellone con ricotta, menta e gocce di cioccolato ho pensato ad una crostata con frolla all'olio a doppio strato di farcitura, con una base di crema di nocciole con sopra una crema di ricotta e menta. Non avevo idea se la crema di nocciole piuttosto che il cioccolato fondente stesse bene abbinata alla menta e invece, risultato strepitoso! Di una golosità pazzesca!!!! Lo zucchero è ben bilanciato per non avere un risultato stucchevole!
Se ce la fate a resistere, attendete un giorno prima di consumarla, sarà più buona! Ingr.: (stampo diam. cm. 26)per la frolla all'olio:gr. 260/300 di farina di farro bio (io gr. 260, dipende dal tipo di farina che utilizzate, partite da 260)
gr. 100 zucchero di canna
gr. 90 di olio di semi di mais
1 uovo medio + 1 tuorlo
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di lievito
farcia 1° strato:gr. 250 di crema di nocciole
farcia 2° strato:gr. 450 di ricotta senza lattosiogr. 80 di eritritolo1 uovo mediogr. 60 di sciroppo di menta
Preparazione:Fate scolare la ricotta per mezza giornata.Preparate la frolla all'olio: in una ciotola sbattete l'uovo e il tuorlo con lo zucchero, unite il lievito, l'olio e il pizzico di sale. Versate a poco a poco la farina mes...
Fonte di notizie:
my ricettarium
URL di origine:
http://www.myricettarium.com/
-------------------------------- |
|
RISOTTO alle CAROTE e PANCETTA
31-10-2024 03:08 - (
ricette generali )
SALSICCE con CAVOLO CINESE in UMIDO
31-10-2024 03:08 - (
ricette generali )