Pasta fresca all'uovo
PASTA FRESCA ALL'UOVOLa pasta fresca all'uovo, preparazione della tradizione italiana, ha origini antichissime. Dalla stesura della pasta con il mattarello si ottenevano svariati tipi di pasta: tagliatelle, tagliolini, lasagne, maltagliati, ecc... Una volta era consuetudine preparare la pasta fresca tutti i giorni in casa, ogni donna di casa sapeva stendere la sfoglia e ricavarne svariati tipi di pasta (a seconda delle zone d'italia gli ingredienti potevano variare dalla semola di grano duro, alla pasta fatta solo con acqua e senza uova).
Ai giorni nostri, a causa dell'accelerazione frenetica dei ritmi di vita e di conseguenza il tempo che non basta mai, sono ben poche le persone che si cimentano a fare la pasta fresca in casa.
Purtroppo si crede erroneamente che fare la pasta fresca sia una lavorazione che richieda molto tempo. Dotandosi delle attrezzature adeguate (che oggigiorno non costano eccessivamente) vi assicuro che potrete cimentarvi molto più spesso in questa preparazione ed il tempo che impiegherete non sarà cosi eccessivo come credete. Vediamo più nel dettaglio: il tempo effettivo di lavorazione della pasta non supera i 20-25 minuti, aggiungendo circa 30 minuti di riposo dell'impasto saremo in grado di preparare una pasta fresca all'uovo in meno di un'ora... In questo post vedremo esclusivamente la lavorazione dell'impasto. Per la stesura e i vari formati di pasta pubblicherò altri post.
Attrezzatura:
spianatoia in legno,forchetta,olio di gomito e no...
Fonte di notizie:
Il Blog di Manuel - 123cucina
URL di origine:
http://123cucina.blogspot.it/
-------------------------------- |
|
RISOTTO alle CAROTE e PANCETTA
31-10-2024 03:08 - (
ricette generali )
SALSICCE con CAVOLO CINESE in UMIDO
31-10-2024 03:08 - (
ricette generali )