Luganega, cos’è e quali sono le differenze con la salsiccia classica
La luganega è senza ombra di dubbio tra gli insaccati più amati in assoluto dagli italiani, perfetta per interpretare le temperature dei mesi autunnali ma non solo. Basta pensare a una ricetta ?di stagione? ormai divenuta iconica, come quella della luganega in umido con il suo sapore rotondo e deciso. Ma che cosa differenzia la luganega dalla classica salsiccia" Scopriamolo insieme.
Luganega: storia e tradizione
La luganega, o ?luganica?, rientra a pieno titolo nella tradizione culinaria del Nord Italia, è infatti spesso presente nei piatti della tradizione montana e in particolare trentina e lombarda (è molto famosa quella del territorio monzese). Si racconta, inoltre, che questo insaccato abbia origini molto antiche: pare che risalga all?epoca romana, quando si preparava recuperando scarti di carne.
Rispetto alle normali salsicce, la luganega viene preparata seguendo un procedimento ben preciso. Viene fatta stagionare in un range di tempo che va da uno a quattro mesi circa e, a seconda della zona d?Italia, viene fatta affumicare (è il caso del Trentino).
Questa salsiccia atipica è un insaccato fresco, che viene stretto e arrotolato come una chiocciola. È composta – secondo la ricetta originale – da carne suina, brodo di carne, marsala e grana. Ci sono, però, altre varianti che vedono l’impiego di peperoncino, sale, finocchietto selvatico e anice. Oggi sono in molti a ricercarla e viene anzi identificata come un vero e ...
Fonte di notizie:
Mangio con Gusto
URL di origine:
http://www.mangiocongusto.it/
-------------------------------- |
|
RISOTTO alle CAROTE e PANCETTA
31-10-2024 03:08 - (
ricette generali )
SALSICCE con CAVOLO CINESE in UMIDO
31-10-2024 03:08 - (
ricette generali )