La pasta: viaggio ideale nell’Italia della pasta per il World Pasta Day
Amata in ogni sua forma, corta o lunga che sia: è la pasta, un primo piatto simbolo dell?Italia e apprezzato in tutto il mondo, purtroppo a volte cucinata in modi che per noi sono incredibili.
Ma anche all?interno dei nostri confini, sono tante le sorprese che può regalare un piatto di pasta: la nostra penisola è ricca di specialità regionali, di tante tipologie di pasta che si differenziano per forma, lunghezza, grana e preparazione.
In occasione del World Pasta Day, il 25 ottobre, facciamo un viaggio virtuale per il Bel Paese da nord a sud alla ricerca del gusto e alla scoperta dei tipi di pasta tipici di ogni regione italiana, dai bigoli veneti fino ai malloreddus sardi.
Ecco quindi una selezione di 8 tipi di pasta che potete assaggiare in loco o magari cucinare a casa vostra.
Pasta – ricette regionali
Bigoli, Veneto
Tipici della cucina veneta, ma diffusi anche in alcune aree della Lombardia, i bigoli (o bigoi, in dialetto) sono una pasta lunga e ruvida, ideale per primi piatti dai sughi abbondanti. Pare siano nati a Padova nel 1600 dall?idea di un pastaio che aveva brevettato il macchinario per farli, mentre il loro nome deriverebbe dal termine dialetto ?bigà t?, ossia bruco: forma e spessore ricordano proprio il piccolo animale.
Come provare i bigoli: dal più tipico ragù d?anatra fino ai sapori del veneziano o del rovigotto come i bigoli in salsa, preparati con sardine o acciughe e cipolla.
Pizzoccheri, Lomba...
Fonte di notizie:
Mangio con Gusto
URL di origine:
http://www.mangiocongusto.it/
-------------------------------- |
|
RISOTTO alle CAROTE e PANCETTA
31-10-2024 03:08 - (
ricette generali )
SALSICCE con CAVOLO CINESE in UMIDO
31-10-2024 03:08 - (
ricette generali )