Farinata di ceci
La farinata di ceci è un piatto tipico della cucina ligure, preparato con farina di ceci, acqua, sale e olio d'oliva. La sua consistenza croccante all'esterno e morbida all'interno la rende un'opzione versatile e gustosa. Può essere arricchita con ingredienti come rosmarino, cipolle, olive o pepe nero per dare ulteriore sapore.
Ingredienti:- 300 g di farina di ceci- 900 ml di acqua- 90 ml di olio extravergine di oliva- 1 cucchiaino di sale- Pepe nero
Preparazione:
In una ciotola grande, versate gradualmente la farina di ceci nell'acqua, mescolando con una frusta per evitare la formazione di grumi. Aggiungete il sale e 30 ml di olio extravergine di oliva. Mescolate bene fino ad ottenere una pastella liscia.
Coprite la ciotola con della pellicola trasparente e lasciate riposare la pastella a temperatura ambiente per almeno 5 ore.Questo passaggio è fondamentale per idratare completamente la farina di ceci. Preriscaldate il forno a 250°C. Prendete due teglie rotonde (diametro 28 cm) e ungetele bene con il restante olio d'oliva. Assicuratevi di rimuovere la schiuma formatasi in superficie sulla pastella dopo il riposo.
Versate metà della pastella in ciascuna delle teglie preparate, distribuendola uniformemente. Infornate le teglie e cuocete per circa 15-20 minuti, o fino a quando la superficie della farinata non diventa dorata e croccante. Sfornate la farinata e lasciatela intiepidire leggermente prima di tagliarla a spicchi. Potete...
Fonte di notizie:
Cucina Sapori
URL di origine:
http://cucinasapori.blogspot.it/
-------------------------------- |
|
RISOTTO alle CAROTE e PANCETTA
31-10-2024 03:08 - (
ricette generali )
SALSICCE con CAVOLO CINESE in UMIDO
31-10-2024 03:08 - (
ricette generali )