Come cucinare le lumache di terra ricetta completa

Come cucinare le lumache di terra ricetta completa
Ecco come cucinare le lumache di terra ricetta completa dalla raccolta alla tavola … a modo mio cioè fuori dai gusci. Poichè a mio marito piacciono molto le lumache di terra, al contrario di me, sono stata sempre molto attenti a mantenere nel tempo la ricetta di famiglia e tutti i consigli che mi sono stati dati per portare in tavola un piatto tanto particolare. Con questa ricetta si possono cucinare tutti i tipi di lumache commestibili dalla pregiata vignaiola alle cosi dette ciammaruchelle foggiane. A Foggia le così dette “ciammaruchelle” sono il must della festa di sant’Anna che si tiene il 26 luglio.
Queste lumache di grandezza media, dal guscio di colore ambrato o rigate marroni e dalle carni chiare, si raccolgono anche nella Marche e in Umbria e si cucinano con questa ricetta. Il primo consiglio che mi è stato dato è quello di fare molta attenzione al luogo dove raccogliere che deve essere sicuro cioè pulito e dove non sono stati dati pesticidi o concimi.
Le lumache si fanno spurgare cioè si tengono digiune per 72 ore in modo che l’intestino si vuoti.
A casa mia questa operazione si è sempre fatta così: le lumache si mettono in un ampio recipiente che non sia di alluminio, plastica o antiaderente ma di vimini, legno o acciaio. Il recipiente si copre in modo che passi aria e si lascia in un posto ombreggiato. Il secondo giorno si può sommariamente pulire il recipiente.
Trascor...
Fonte di notizie:
In cucina con zia Lora
URL di origine:
http://blog.giallozafferano.it/zialora/
-------------------------------- |
|
RISOTTO alle CAROTE e PANCETTA
31-10-2024 03:08 - (
ricette generali )
SALSICCE con CAVOLO CINESE in UMIDO
31-10-2024 03:08 - (
ricette generali )