Zuppa inglese

La zuppa inglese è il dolce preferito di mia madre a cui già lo faceva mia nonna, quindi è un po’ la tradizione di famiglia in fatto di dolci. E’ facile e veloce da fare e il segreto per una buona riuscita è preparare con cura la crema pasticcera. Mia mamma la faceva bollendo il latte e girando al fuoco con tanta pazienza; io preparo la crema pasticcera veloce col metodo montersino; potete farla anche con il bimby se lo usate.
Potete anche diminuire i tuorli, secondo la vostra ricetta e avrete comunque una crema buonissima ma più leggera; io spesso faccio 1 lt con 5 tuorli, l’alchermes e poi lo allungo con l’aranciata perché la mangiano anche i miei bimbi.
(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});
Ingredienti
1 confezione di savoiardi alchermes
1lt di crema pasticcera
800ml di latte intero
200ml di panna
10 tuorli d’uovo
70g di maizena
200g di zucchero
vaniglia
scaglie di cioccolato o cacao amaro per decorare
Preparazione della Zuppa Inglese
Mettere sul fuoco il latte con la panna e la bacca di vaniglia e portare ad ebollizione; nel frattempo sbattere i tuorli con lo
zucchero e la maizena. Appena il latte bolle aggiungiamo il composto di tuorli e mescoliamo velocemente con una frusta lontano dal fuoco.
Cuocere sempre mescolando pochi secondi e la crema sarà pronta.
Io aggiungo poi delle scorze di limone e le lascio dentro finché la crema non si fredda. La crema si lascia a temperatura ambiente finché è fredda e sol...
Fonte di notizie:
Mangio con Gusto
URL di origine:
http://www.mangiocongusto.it/
-------------------------------- |
|
RISOTTO alle CAROTE e PANCETTA
31-10-2024 03:08 - (
ricette generali )
SALSICCE con CAVOLO CINESE in UMIDO
31-10-2024 03:08 - (
ricette generali )