VELLUTATA DI FINOCCHI E PATATE

La vellutata di finocchi e patate è una ricetta facile e veloce, resa ancor più gustosa dall'aggiunta di crostini di pane e un mix di semi. Per cena è l'ideale, specie ora che le temperature sono ridiscese e la voglia di una calda coccola è proprio un'esigenza!!!
VELLUTATA DI FINOCCHI E PATATE
Ingredienti:- 500 g di finocchi puliti;- 500 g di patate sbucciate;- parmigiano grattugiato q.b.;- 2-3 fette di pane integrale senza crosta;- burro q.b.;- olio evo;- semi vari (girasole, zucca, lino) q.b.;- 1 cucchiaino di preparato vegetale per brodo;- sale.
Pulite i finocchi, tenendo qualche barbetta verde per decorare i piatti, lavateli, tagliateli a pezzi e metteteli nella pentola a pressione.
Sbucciate le patate, lavatele, tagliatele a pezzi e aggiungetele ai finocchi. Ricoprite con circa 700 ml d'acqua, aggiungete il preparato vegetale per brodo, chiudete con il coperchio e fate cuocere per 20 minuti dal fischio.
Intanto tagliate le fette di pane a bastoncino e fatele rosolare in una padella antiaderente con poco burro.
A fine cottura delle verdure, spegnete il fuoco, fate sfiatare la pentola a pressione e con un mixer a immersione frullate tutto.Se fosse troppo densa aggiungete del latte tiepido o dell'acqua calda, se invece fosse troppo liquida fate cuocere la vellutata per qualche minuto senza coperchio.Regolate di sale, aggiungete il parmigiano grattugiato e un filo d'olio.
Versate nei piatti, decorate con i bastoncini di pane, qualche barbetta verde dei finocchi...
Fonte di notizie:
ZAMPETTEINPASTA
URL di origine:
http://zampetteinpasta.blogspot.it/
-------------------------------- |
|
RISOTTO alle CAROTE e PANCETTA
31-10-2024 03:08 - (
ricette generali )
SALSICCE con CAVOLO CINESE in UMIDO
31-10-2024 03:08 - (
ricette generali )