Una giornata a Fico Eataly world di Bologna
A marzo abbiamo passato un weekend a Bologna ed oltre ad una visita al centro ed una cena in una trattoria tipica bolognese abbiamo dedicato poco più di una mezza giornata alla visita di Fico.
Fico Eataly è un open store dedicato ai prodotti culinari tipici italiani che si estende per 10 ettari (tra spazio Fico e campi coltivati) con spazi all’aperto dedicati agli animali ed alle coltivazioni.
Il primo impatto con Fico è stato positivo. Siamo stati accolti da una grande parete colorata dal giallo al verde al rosso che abbiamo scoperto avvicinandoci era costituita da una gran varietà di mele esposte. Mele vere, con tanto di cartello che pregava di non raccoglierle per non rovinare un lavoro immane di sistemazione della frutta.
Attaversando questo muro di mele, passato il banco informazioni, abbiamo capito cosa è Fico: un mercato al chiuso, senza limitazioni precise tra uno stand e l’altro, con prodotti gastronomici, artigianali ed industriali, intervallati da tanti ristoranti.
Formaggi, ricotte, salumi, prosciutti, conserve, marmellate, pane, pasta fresca, dolci tipici e non, gelaterie, vini e liquori, frutta. Tutti questi prodotti ed altri si trovano uno accanto all’altro senza un ordine preciso. Non c’è una zona dolce ed una zona salata oppure lo spazio diviso secondo la regione di provenienza. E’ tutto mischiato senza criterio.
Tra un negozio (di questo si tratta anche se non ci sono porte per entrare) e l...
Fonte di notizie:
Mangio con Gusto
URL di origine:
http://www.mangiocongusto.it/
| -------------------------------- |
|
|
RISOTTO alle CAROTE e PANCETTA
31-10-2024 03:08 - (
ricette generali )
SALSICCE con CAVOLO CINESE in UMIDO
31-10-2024 03:08 - (
ricette generali )
