Ravioli dolci al forno

In Toscana i ravioli dolci si fanno durante il carnevale con la stessa pasta dei cenci (o chiacchiere o frappe) e di solito si friggono dopo averli riempiti di ricotta e alchermes, che va versato anche sopra per colorare il raviolo.
I miei ravioli però non sono tradizionali perché in generale quando si può evito di friggere e perché in casa ho i bimbi a cui anche solo la vista dell’alchermes non piace; quindi ho fatto questi dolci toscani di carnevale nella versione da forno e anche con ripieno alternativo di ricotta e cioccolata spalmabile.
Ancora uno sgarro al dolce tradizionale l’ho fatto con la forma a cuore perché li ho preparati per San Valentino e non li ho voluti nella tipica forma a sofficino o più semplicemente quadrati o rotondi.
Ingredienti ravioli di carnevale
Questi ingredienti sono per una ventina di ravioli.
270g di farina(io tipo1) 100g di zucchero(io di canna) 60g di strutto o burro(la metà se volete friggerli) 2 cucchiai di liquore(io marsala) 2 cucchiai di vino bianco 2 cucchiai di latte 1 pizzico di sale scorza di limone grattugiata un cucchiaino di estratto vaniglia 1uovo 1 cucchiaino di lievito per dolci(io cremor tartaro)
Per il ripieno con alchermes
150g di ricotta 2 cucchiai di zucchero a velo vanigliato 2 cucchiai di alchermes
Per il ripieno al cioccolato
150g di ricotta 2 cucchiai colmi di crema al cioccolato.
In entrambi i casi aggiungeremo zucchero a velo per spolverare.
Prepa...
Fonte di notizie:
Mangio con Gusto
URL di origine:
http://www.mangiocongusto.it/
-------------------------------- |
|
RISOTTO alle CAROTE e PANCETTA
31-10-2024 03:08 - (
ricette generali )
SALSICCE con CAVOLO CINESE in UMIDO
31-10-2024 03:08 - (
ricette generali )