Pollo al forno in terracotta
Quello che vedete qui sotto è un cuocipollo in terracotta che cucina il pollo in maniera uniforme, perfettamente cotto, mantenendo la carne morbida e profumata. Io però me lo comprai per cuocere il pane, visto che con il calore della terracotta si può ottenere una cottura uniforme, ma purtroppo le sue dimensioni mi sono risultate troppo grandi per la pagnotta da 500g che cuocio di solito. Così adesso lo uso per il suo vero scopo ovvero cuocere il pollo.
Il pollo è un piatto pressochè settimanale in casa mia e uno dei pochi piatti di carne che consumiamo tutti, quindi ho deciso di sperimentare questo tipo di cottura perchè mantiene tutta l’umidità del pollo che risulta più tenero e gustoso e per cui devo aggiungere poco condimentoguadagnando anche in leggerezza. La prima cosa da fare prima di utilizzare il cuocipollo e di immergerlo in acqua fredda per almeno 30 minuti o più al
primo utiizzo e una decina di minuti per gli utilizzi successivi. Io di solito lo bagno mentre sbuccio le patate e le
affetto.
(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});
Ho sperimentato la cottura sia del pollo intero che del pollo a pezzi: se cuocete il pollo intero non vi preoccupate riuscirete a sporzionarlo facilmente dato che una volta cotto si taglia come il burro.
Per le ultime volte ho invece optato per il pollo già a pezzi perchè cuoce in almeno 30 minuti meno del pollo intero e
poi lo servo subito senza nemmeno spendere un minuto a sporzionarlo.
Ma passiamo...
Fonte di notizie:
Mangio con Gusto
URL di origine:
http://www.mangiocongusto.it/
-------------------------------- |
|
RISOTTO alle CAROTE e PANCETTA
31-10-2024 03:08 - (
ricette generali )
SALSICCE con CAVOLO CINESE in UMIDO
31-10-2024 03:08 - (
ricette generali )