PASTICCIO DI CARCIOFI
Preparo spesso i pasticci perché oltre ad essere buonissimi, si possono preparare in anticipo!Questa volta ho preparato il pasticcio di carciofi, già sfornato molte volte, questa è l'ultima buonissima versione!
PASTICCIO DI CARCIOFI
INGREDIENTI:- 500 g lasagne sfoglia grezza;- 15 fondi di carciofo;- olio evo;- prezzemolo tritato;- 1 spicchio d'aglio;- 50 g farina;- 50 g burro + qualche fiocco;- 1 l latte;- noce moscata;-100 g parmigiano grattugiato;- sale alle erbe.
Per preparare il pasticcio con carciofi, date una veloce lavata ai fondi di carciofo, metteteli in una pentola antiaderente, aggiungete un po' d'olio, lo spicchio d'aglio tritato e coprite d'acqua, salate.
Cuocete per circa 20 minuti finché l'acqua si è asciugata e i fondi sono diventati teneri, aggiungete il prezzemolo tritato e terminate la cottura.
Preparate la besciamella.
In una casseruola fate spumeggiare il burro, aggiungete la farina, fatela tostare per qualche minuto poi aggiungete tutto di un colpo un litro di latte a temperatura ambiente mescolando con la frusta. Portate a ebollizione mescolando di tanto in tanto a fuoco moderato.
Unite il sale e la noce moscata.Dal momento in cui la salsa comincia a bollire, cuocete a fuoco bassissimo e a tegame coperto per 10 minuti circa.
Ungete di burro una pirofila rettangolare.
Mettete un po' di besciamella sul fondo, poi cominciate con uno strato di lasagne, mettete sopra uno strato di fondi tagliati a pezzetti, quindi uno...
Fonte di notizie:
ZAMPETTEINPASTA
URL di origine:
http://zampetteinpasta.blogspot.it/
| -------------------------------- |
|
|
RISOTTO alle CAROTE e PANCETTA
31-10-2024 03:08 - (
ricette generali )
SALSICCE con CAVOLO CINESE in UMIDO
31-10-2024 03:08 - (
ricette generali )
