Macaron....alsacien"

Ne parlavo giusto qualche giorno fa con Dora, la mia insostituibile amica di scorribande natalizie e non. Dell'Alsazia e di Colmar, in particolare. Di come vorrei viverci tanto mi piace. Quando l'ho visitata sono stata presa dalla sindrome di Stendhal. Emozione e taticardia e....me ne sono perdutamente innamorata! Non solo Colmar mi è rimasta nel cuore ma ogni angolo, casa e cibo alsaziano. E l'Alsazia domina i miei macarons realizzati per la sfida di questo mese dell'Mtchallenge, argomento proposto da Ilaria, la vincitrice della sfida precedente.
Subito ho immaginato i colori. Bianco e rosso. Ricordo che a Strasburgo avevo visto moltissime decorazioni che giocavano con questi due colori. E dal momento che sono in ballo mi diverto un pò....perché non tirare fuori i beccucci e giocare con la ghiaccia" Ho cercato di decorare i miei macarons con i tipici disegnini alsaziani. Ma se l'aspetto estetico ricorda la bella regione francese la farcitura deve farlo ancor di più! Quelli rossi al foie gras e gelatina di gewurstraminer. Quelli bianchi al formaggio Munster e confettura di mele di Mario, unico tocco italiano ma che ci sta infinitamente bene!
Ricetta Macaron di Pierre HermèPer circa 40 macaron
150g zucchero al velo150g farina di mandorle110g albumi vecchi (almeno 3 giorni) ? divisi in due ciotole da 55g l?unaPer lo sciroppo150g zucchero semolato50ml di acqua
Tostate leggermente la farina di mandorle in forno a 150° pe...
Fonte di notizie:
pasqualina in cucina
URL di origine:
http://pasqualinaincucina.blogspot.com.es/
-------------------------------- |
|
RISOTTO alle CAROTE e PANCETTA
31-10-2024 03:08 - (
ricette generali )
SALSICCE con CAVOLO CINESE in UMIDO
31-10-2024 03:08 - (
ricette generali )