INSALATA DI CARCIOFI, ARANCE E RADICCHIO ROSSO
Durante le feste natalizie è inevitabile eccedere con il mangiare.Si resta più tempo a tavola, in buona compagnia, le pietanze sono più elaborate e invitanti.Complice la buona cucina e i ricchi piatti della tradizione ci si ritrova sempre più appesantiti.La necessità di rientrare in un regime alimentare più sano, ci riporta a cibi più leggeri e disintossicanti. In questo libro "Verso la scelta vegetariana" di Veronesi e Pappagallo trovo sempre utili consigli e anche questa volta ho visto la ricetta adatta all'argomento "in forma dopo le feste" di questa uscita della rubrica "Idea Menù", ovvero un'insalata di carciofi, arance e radicchio rosso con qualche piccola modifica in base alla mia disponibilità in cucina e il piatto è pronto.Un'insalata fresca e leggera resa fantastica dalla salsina alla curcuma che ha racchiuso tutti gli altri sapori in grande armonia. INSALATA DI CARCIOFI, ARANCE E RADICCHIO ROSSO
Ingredienti:- 4 cuori di carciofi;- 1 limone;- 1/2 cipolla rossa;- 2 arance tarocco;- 1 cucchiaio di miele di acacia "Rigoni di Asiago";- pepe nero in polvere;- 1 cucchiaino colmo di curcuma;- 1 cespo di radicchio rosso di Treviso;- 4 noci;- basilico tritato q.b.;- un pizzico di sale marino alle erbe;- 5 cucchiai di olio evo.
Mondate e lavate le verdure.
Prendete i cuori di carciofi e tagliateli a spicchi molto sottili. Versateli in una ciotola con acqua acidulata da succo di limone.
Ta...
Fonte di notizie:
ZAMPETTEINPASTA
URL di origine:
http://zampetteinpasta.blogspot.it/
-------------------------------- |
|
RISOTTO alle CAROTE e PANCETTA
31-10-2024 03:08 - (
ricette generali )
SALSICCE con CAVOLO CINESE in UMIDO
31-10-2024 03:08 - (
ricette generali )