Crostata di patate e ortaggi

Ingredienti1,200 kg di patate farinose60 g di burro fuso+ 20 g per imburrare la tortiera80 g di parmigiano grattugiato 2 uova e 1 tuorlo (conservate l'albume se mai dovesse servire)3 cucchiai di pangrattatosale q.b.latte q.b.Gli ortaggi scegliete voi...per avere un effetto carino dovete solo combinare un po i colori...io ho utilizzato:1 peperone rosso arrostito, spellato e salato1 zucchina, che ho grattugiato insieme ad un po' di cipolla e fatta cuocere per pochi minuti in padellaspinaci lessi q.b. e saltati in padella con un po di burro.
Con una base fatta di patate ho voluto creare qualcosa di carino da presentare come antipasto.
Lavate e lessate le patate, poi sbucciatele e passatele allo schiacciapatate. Una volta raffreddate unite il burro fuso, il parmigiano, il sale e le uova e lavorate l'impasto; a questo punto mettetene da parte un po' perchè vi servirà per fare la rete come una crostata.
Al restante composto unite il pangrattato e rendete l'impasto più omogeneo, ma sempre morbido come l'impasto del gattò.
Imburrate una tortiera per crostata (se avete la pirofila ancora meglio perchè è carina e semplice da presentare in tavola), spolverizzate con il pangrattato eliminando quello in eccesso e ricoprite la base (non fatela troppo spessa) con il composto con l'aiuto delle mani inumidite con l'acqua.
All'impasto che avete tenuto da parte aggiungete un po' di latte in modo da renderlo liscio come una crema e trasferitelo in una tasca da pasticceria con bocch...
Fonte di notizie:
blog di cucina
URL di origine:
http://www.blogdicucina.it/
-------------------------------- |
|
RISOTTO alle CAROTE e PANCETTA
31-10-2024 03:08 - (
ricette generali )
SALSICCE con CAVOLO CINESE in UMIDO
31-10-2024 03:08 - (
ricette generali )