Tarte Chouquette facon Guillaume Mabilleau

.....e dopo settimane di lievitati dolci e salati.....eccomi a riprendere il mio filo quotidiano.
La cara e brava Lorenza Dalla Pozza ha organizzato un corso in Puglia con il MOF Guillaume Mabilleau. il prossimo marzo. Per me sara' molto ma molto difficile esserci ma non stento ad immaginare che quei 5 giorni trascorsi a vedere Mabilleau lavorare saranno un vero tesoro da custodire per chi potrà e vorrà esserci.
A me sono bastate due ore lo scorso novembre , in città .Grazie ad un regalo di Lorenza e Gianluca Aresu ho potuto star li per 120 minuti e in quel piccolo lasso di tempo ho avuto modo di verificare quante magie sia in grado di creare.
Di una di queste, sto oggi a scrivere.
Per la prima volta ho avuto modo di assistere dal vivo a questa tecnica che mi ha conquistato. Si tratta di fare un anello di pate sablée da inserire all'interno di un cerchio microforato e inserire all'interno dello chou cosi cotto una base dolce...una mousse...una ganache montata...un cremoso...e in associazione un confit pi'.....quello che detta la fantasia e la conoscenza degli ingredienti e delle basi della Pasticceria. Tarte Chouquette ...( da una idea e ricetta di Guillaume Mabilleau)
Per pate sucrée( da una ricetta di Cédric Grolet)
150 g di burro95 g di zucchero al velo30 g di farina di mandorle58 g di uova250 g di farina 00 deboleun pizzico di sale1/2 bacca di vaniglia
* questa dose è naturalmente eccessiva ma consiglio di congelare in panetti l'eccedenza.
Versa...
Fonte di notizie:
i dolci di pinella
URL di origine:
http://idolcidipinella.blogspot.com.es/
-------------------------------- |
|
RISOTTO alle CAROTE e PANCETTA
31-10-2024 03:08 - (
ricette generali )
SALSICCE con CAVOLO CINESE in UMIDO
31-10-2024 03:08 - (
ricette generali )