Stecco Komuntu 80%-Mango- Frutto della passione
C'e' un motivo se questo agosto, in una giornata caldissima che neppure l'aria condizionata impostata a 20°C riusciva a rendere "umana", ho aperto le piccole confezioni di un nuovo cioccolato fondente e ho cercato di portare a termine il dolce che avevo programmato di realizzare.
Ci tenevo tanto. Perché si trattava di festeggiare i 100 anni di vita della Valrhona usando un nuovo cioccolato creato per l'occasione.
Un fondente 80% con un nome che già di suo evocava piantagioni e terre lontane e persone che intorno al progetto ci lavoravano da tempo.
Si chiama Komuntu. Un nome creato dall'unione di due parole : Komunumo che in esperanto significa comunità e Ubuntu, che in Africa esprime il concetto " Io sono perché noi siamo" Non poteva che essere un cioccolato destinato a conquistare il cuore. E, in maniera per me sorprendente, anche il palato.
Avevo sempre adoperato fondenti con queste percentuali solo per entrare in modo ridotto in preparazioni in cui esaltare il gusto del cacao . E quando ho assaggiato il primo pezzo, sono rimasta cosi sorpresa che quel gusto potesse rapirmi cosi intensamente e piacermi ma cosi tanto che è stato difficile resistere alla tentazione di aprire la confezione e regalarmene ogni tanto due -tre pezzi....
Per cui, ho resistito e alla fine il dolce è stato portato a termine.
Il Komuntu l'ho unito ai sapori cosi dolci e profumati del mango e del frutto della passione. L'ho rivestito di luce ma anche di gla...
Fonte di notizie:
i dolci di pinella
URL di origine:
http://idolcidipinella.blogspot.com.es/
-------------------------------- |
|
RISOTTO alle CAROTE e PANCETTA
31-10-2024 03:08 - (
ricette generali )
SALSICCE con CAVOLO CINESE in UMIDO
31-10-2024 03:08 - (
ricette generali )